PROGRAMMA TURISTICO
Ore 15.17 Partenza dalla Stazione di Siracusa.
Sul Treno storico, durante il percorso, Slow Food Sicilia racconterà il territorio attraverso le sue tradizioni e i prodotti enogastronomici più rappresentativi del territorio nel Val di Noto quali la mandorla di Noto, la Pizzuta di Avola, il cavolo vecchio, il sesamo, il fagiolo Cosaruciaru di Scicli e la fava cottoia di Modica. In questi territori due razze animali sono diventate presìdi Slow Food, l’asino ragusano e la vacca modicana.
Le Guide Turistiche, a cura del Dipartimento regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, racconteranno il territorio attraverso le sue emergenze di interesse storico, artistico, architettonico e culturale.
16.50 Arrivo alla stazione ferroviaria di Scicli. I passeggeri verranno condotti dalle Guide Turistiche, alla scoperta dei principali luoghi e monumenti come la trecentesca chiesa di San Giovanni Evangelista, la settecentesca facciata della chiesa di San Michele Arcangelo, palazzo Bonelli-Patané, il barocco palazzo Spadaro con i suoi otto balconi in ferro battuto e decorazioni geometriche rococò e l’antica Farmacia Cartia (1902).
19.00 Trasferimento presso la stazione ferroviaria di Scicli.
19.30 Partenza dalla stazione ferroviaria di Scicli.
19.43 Arrivo a alla stazione ferroviaria di Modica, dove i passeggeri accompagnati dalle Guide Turistiche si recheranno al centro storico della cittadina alla scoperta dei luoghi più significativi: il Palazzo della Cultura (sede del Museo del Cioccolato*), la Chiesa del Carmine, la Chiesa di San Giorgio, la Chiesa di San Giovanni Evangelista (una delle chiese più antiche) e la Chiesa del Soccorso.
Durante la permanenza a Modica, i viaggiatori avranno a disposizione del tempo libero per eventuali acquisti e/o consumazioni nei tipici locali della cittadina
23.00 Trasferimento presso la stazione ferroviaria di Modica.
23.30 Partenza dalla stazione ferroviaria di Modica.
01.01 Arrivo alla stazione di Siracusa e fine del viaggio.
Note
* La visita presso il Museo del Cioccolato di Modica comporta il pagamento di un biglietto.