Per acquistare il viaggio di ritorno, disponibile solo in treno storico, è necessario selezionare la tratta Laveno Mombello - Milano Centrale.
Partendo da Milano Centrale il treno storico si dirige verso le città di Laveno e Mombello sulle rive del lago Maggiore. La sbuffante locomotiva traina carrozze “Centoporte” anni ’30 che, restaurate nei minimi dettagli, creano un’atmosfera suggestiva restituendo ai passeggeri l’esperienza unica di un viaggio nel passato. Giunti a destinazione, le città di Laveno e di Mombello offrono un panorama mozzafiato sul lago maggiore, dove è possibile passare una giornata immersi nel verde o fare sport acquatici, oppure visitare gli antichi borghi storici.
Il programma turistico, promosso dall’Amministrazione comunale di Laveno Mombello, prevede una calorosa accoglienza musicale proposta dall’Orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi, diretta dal maestro Maurizio Zocchi.
Dopo questo breve benvenuto musicale i passeggeri saranno accompagnati, tramite il breve tratto di pista ciclabile (10 minuti circa a piedi), alla partenza dei traghetti (per chi deve imbarcarsi sul Verbano Express diretto a Isola Madre e Isola Bella) e al centro del paese.
I passeggeri che hanno deciso di trascorrere la giornata a Laveno Mombello potranno scegliere se pranzare in uno dei numerosi ristoranti del paese o se raggiungere il Monte Sasso del Ferro tramite la Funivia del Lago Maggiore a un prezzo agevolato di 4,50€ A/R (tariffa riservata ai passeggeri del treno storico “Laveno Express” alla presentazione del titolo di viaggio).
Alle ore 14.00 presso l’Hotel de Charme, situato in Viale de Angeli 46 (zona porto nuovo), i passeggeri potranno assistere al Concerto dell’Orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi diretta dal maestro Maurizio Zocchi, approfittando del meraviglioso panorama offerto dal nuovo parco creato nella zona della Ex Ceramica.
Al termine del concerto i passeggeri potranno ripercorrere in tutta tranquillità il tratto di lungolago e, tramite la pista ciclabile, ritornare alla stazione delle Ferrovie dello Stato in tempo utile per il rientro, previsto per le ore 17.30.