Il treno storico a vapore partirà da Siena e, percorrendo la Valle dell'Arbia e la valle dell'Ombrone, giungerà a Monte Antico dove è prevista una breve sosta per la manovra della locomotiva. Durante la sosta sarà possibile vedere i macchinisti all’opera nel fare rifornimento d’acqua e spalare il carbone, con l'occasione si potranno scattare suggestive foto. Dalla stazione di Monte Antico si prosegue attraverso il Parco della Val d’Orcia, le zone del Brunello di Montalcino e le Crete Senesi per arrivare infine alla stazione di San Giovanni d'Asso.
Nel piccolo borgo sarà possibile visitare il Castello, sede del museo del tartufo, dove si svolge annualmente la mostra mercato del pregiatissimo fungo e visitare il bosco-giardino della Ragnaia.
Nelle vie del paese gli abitanti accoglieranno i viaggiatori con esposizioni di artigianato locale, stand per la vendita di prodotti tipici e suggestivi spettacoli itineranti.
Si potrà pranzare presso la struttura della pro-loco (facoltativo e su prenotazione), presso lo stand gastronomico con la formula dello “street food” o nei caratteristici ristorantini del borgo.
Nel pomeriggio il treno storico ripartirà alla volta di Siena.
NB: il programma dell’evento, organizzato dalle varie associazioni e dal Comune, potrebbe subire variazioni causa emergenza Covid. - Posti limitati - Prenotazione obbligatoria.