La Porrettana, conosciuta anche come “la Transappenninica”, è la linea ferroviaria che nel 1864 congiunse il nord Italia e il centro, valicando per la prima volta gli appennini: collegava Bologna a Pistoia, seguendo la valle del Reno e dell’Ombrone, ma aveva rilevanza internazionale, perché costituì una prima via di comunicazione tra Europa e sud Italia.
Un viaggio unico sull’appennino tosco‐emiliano, che incontra numerosi viadotti e ben sei gallerie che all’epoca rappresentavano l’avanguardia in fatto di progettazione: sarà possibile ammirare i boschi di castagni, scorgendo dietro ardite curve le stazioni che spuntano come incastonate a metà della montagna.
Treno alla scoperta dell’Appennino Tosco Emiliano – arrivo a Pracchia
Nel programma turistico sono previste visite ai poli museali dell’antica Ferriera di Cosimo I de’ Medici dove si batte il ferro, a Maresca e al giardino dell’Energia rinnovabile di Pontepetri dove sarà possibile ammirare le macchine idrauliche.
Il programma è suscettibile di modifiche, si prega di monitorare la pagina ufficiale del sito Porrettana Express periodicamente.