Viaggia a bordo di un affascinante treno storico composto da carrozze “Centoporte” percorrendo un itinerario panoramico risalendo la Valle Peligna e il Colle Mitra superando Pettorano sul Gizio e Cansano, entrando nel territorio del Parco Nazionale della Maiella.
Giunti a Campo di Giove, i viaggiatori potranno raggiungere a piedi il centro del paese, distante a pochi metri dalla stazione. La località di Campo di Giove si trova ai piedi della Maiella ed è caratterizzata da un grazioso centro storico tra vicoli, archi e antichi palazzi in pietra.
Dopo una breve sosta a Campo di Giove, l'itinerario prosegue superando gli Altipiani Maggiori d'Abruzzo, toccando le altre due stazioni oltre i 1200 metri di quota della linea: Rivisondoli-Pescocostanzo e Roccaraso. Si scende poi verso l'alta valle del fiume Sangro raggiungendo le stazioni di Alfedena-Scontrone e Castel di Sangro.
La sosta prolungata di giornata è a scelta tra: Barrea (previa prenotazione servizio bus e guida) e Castel di Sangro.
Alle ore 12.20 è previsto l’arrivo ad Alfedena-Scontrone, discesa per i viaggiatori che desiderano trascorrere la sosta a Barrea per la visita della località del Parco Nazionale d'Abruzzo adagiata in posizione panoramica sopra l'omonimo lago, con servizio bus dedicato dalla stazione e visita guidata nel pomeriggio del centro storico, toccando i resti del castello medievale posto sulla sommità del paese. Il centro storico di Barrea è caratterizzato da un incantevole susseguirsi di vicoli, archi e piazze, con possibilità di pranzare sul posto, presenti vari bar, alimentari e ristoranti. Nel pomeriggio, alle ore 15.00, visita guidata, al termine rientro in bus in stazione.
Alle ore 12.40 è previsto l’arrivo a Castel di Sangro, attestamento di giornata del treno storico. Dalla stazione si raggiunge in circa dieci minuti a piedi il centro della cittadina per sosta pranzo e tempo libero.
Nel pomeriggio possibilità di visite guidate del centro storico e del polo museale su prenotazione: la Pinacoteca Patiniana e il Museo Aufidenate presso l'antico ex convento della Maddalena.
Per quanti preferiscano attività all'aria aperta e svago, Parco Avventura con possibilità di pic nic, nolo lettini e ombrelloni e itinerario della panoramica pista ciclopedonale lungo il fresco e limpido corso del fiume Sangro.
Alle ore 17.00 è prevista la partenza del treno storico di ritorno dalla stazione di Castel di Sangro, con fermata alle ore 17.15 presso Alfedena-Scontro per servizio viaggiatori di rientro da Barrea.
Alle ore 19.00 circa è previsto l’arrivo del treno storico presso la stazione di Sulmona.
Dal 1 maggio 2022 per viaggiare a bordo dei treni storici è obbligatorio indossare mascherina di tipo FFP2 o superiore per la protezione del naso e della bocca. La violazione di tali obblighi comporta l’intervento delle forze dell’ordine e l’interruzione del servizio alla prima stazione utile.
A seguito delle disposizioni emanate dalle Autorità competenti, al fine di massimizzare la tutela della salute di viaggiatori e dipendenti, Fondazione FS ha attivato misure e iniziative in materia di prevenzione della diffusione del Coronavirus.
In particolare:
Agenzia Viaggi e T.O. Pallenium Tourism
mail: info@ferroviadeiparchi.it
gruppi@ferroviadeiparchi.it (per gruppi e agenzie)
Tel: 0872 222 199
Mobile: 329 157 0466
orari: lun/ven 10.00-14.00 / 16.00-18.00
PRENOTA PRENOTA