News ed Eventi

Le iniziative

culturali

02 ottobre 2024 | FONDAZIONE FS

"Ferrovie in Miniatura" la V edizione al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa

Torna con la quinta edizione “Ferrovie in Miniatura”,  un appuntamento con i fermodellisti che da venerdì 1 a domenica 3 novembre esporranno le loro opere al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.

In concomitanza del fine settimana festivo, modelli di treni in scala di varia grandezza e plastici ferroviari che riproducono con grande realismo paesaggi attraversati dai binari,  potranno essere ammirati nei padiglioni del Polo Museale della Fondazione FS.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Modellisti Ferroviari, sarà arricchita da numerose iniziative che coinvolgeranno i visitatori, come la possibilità di vivere l’esperienza di viaggiare a bordo dei trenini in scala dell’associazione “Vapore Vivo”, percorrendo un circuito allestito nelle aree esterne del Museo.

Inoltre, sarà possibile partecipare a numerosi workshop a tema per approfondire la propria conoscenza sul modellismo ferroviario.

Per l’intera durata dell’evento si potrà visitare la ricca collezione di rotabili storici e prendere parte alle attività offerte del sito museale, come il viaggio virtuale della Locomotiva Bayard e il giro panoramico sul treno “Bayardino”, oppure partecipare alle visite guidate in programma.

Al Museo sarà anche possibile gustare un pranzo fronte mare, con Bistrot e Pizzeria aperti dalle 12:00 alle 15:00, mentre al Caffè Bayard si potrà entrare dalla mattina fino all’ inizio dell’attività delle Terrazze Pietrarsa dove, dalle ore 18.00, sarà possibile completare l’esperienza con un aperitivo al tramonto.

ORARI DI APERTURA E COSTI

L’evento si terrà dal venerdì alla domenica dalle ore 9:30 alle 21:00, con ultimo ingresso alle 20:00.

Il costo del biglietto sarà di € 3,00 per tutti i visitatori.

Per partecipare all'iniziativa non è richiesta la prenotazione; i biglietti saranno disponibili per l'acquisto direttamente presso la biglietteria al momento dell'arrivo.

Per le attività extra sono previste piccole integrazioni al biglietto di ingresso.

CONTATTI

Per maggiori informazioni contattare il numero 081.472003 o inviare una mail a museopietrarsa@fondazionefs.it.

Il 2 novembre arricchisci la tua esperianza al Museo arrrivando con il treno storico Pietrarsa Express