News ed Eventi

culturali

11 settembre 2024 | FONDAZIONE FS

Open Day per i 35 anni del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa

Sabato 14 e domenica 15 settembre, due giornate di Open Day per festeggiare l'anniversario del Museo

Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa spegne 35 candeline.
In occasione della ricorrenza, (il Museo “nacque” il 7 ottobre 1989) la Fondazione FS Italiane ha in programma diverse iniziative. Si parte con due giornate di “Open Day” in programma sabato 14 e domenica 15 settembre per consentire a tutti di festeggiare insieme a noi questo compleanno speciale.

Per l'occasione i ticket d’ingresso saranno acquistabili direttamente in biglietteria all'arrivo, e fino alle ore 16:00, al prezzo simbolico di 1 euro; i cancelli saranno aperti tra le 9:00 e le 17:00.

Carrozze e locomotive d’epoca, antichi macchinari e altri reperti esposti, raccontano l’evoluzione tecnologica che ha contribuito all’unità d’Italia, allo sviluppo economico-sociale e alla crescita della nostra Nazione.

Non mancheranno visite guidate alla scoperta dell'intera collezione museale e l'imperdibile Viaggio Virtuale per tornare indietro nel tempo "a bordo" della Locomotiva Bayard.

Nel Museo, inoltre, è possibile vivere un’esperienza unica passeggiando tra i viali, i giardini botanici e trovando ristoro con prodotti tipici del territorio che sarà possibile degustare al Caffè Bayard o alle Terrazze Pietrarsa.

Per vivere un'esperienza ancor più suggestiva, sia sabato 14 che domenica 15 settembre, sarà possibile arrivare al Museo a bordo del "Pietrarsa Express" un treno storico che ripercorre la prima linea ferroviaria inaugurata nella Penisola italiana nel 1939 tra Napoli e Portici.

L’evento rientra tra le iniziative promosse dalla Fondazione FS Italiane al fine di divulgare la cultura attraverso le bellezze storiche e paesaggistiche che è possibile ammirare nel Museo di Pietrarsa.

Ulteriori informazioni sono disponibili al numero 081472003, o con mail a museopietrarsa@fondazionefs.it.

Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa

Via Pietrarsa snc - 80146 Napoli