Palazzo Reale ospita il progetto espositivo promosso dalla Fondazione FS Italiane con il Comune di Milano “Il Padiglione reale della stazione Centrale di Milano. Un capolavoro Art Déco”. Un approfondimento, nell’ambito della valorizzazione dello stile Art Déco sul territorio milanese, allestito nella Sala della Lanterna e complementare alla contemporanea mostra “Art Déco. Il trionfo della modernità”.
Con un’ampia selezione di fotografie, disegni, documenti e arredi conservati negli Archivi della Fondazione FS, nell’Archivio di Rete Ferroviaria Italiana (Milano) e nel Civico Archivio Fotografico del Comune di Milano, la mostra racconta, attraverso un percorso storico e culturale, il Padiglione reale come simbolo di progresso, creatività e arti decorative.
Orario
Da martedì a domenica ore 10:00-19:30, Giovedì chiusura alle 22:30.
Ultimo ingresso un'ora prima.
Lunedì chiuso.
In occasione della mostra la Fondazione FS Italiane ha realizzato il podcast che racconta il progetto espositivo, nato dalla collaborazione con Palazzo Reale di Milano e con il coordinamento dell’allestimento curato da 24 ORE CULTURA s.r.l.
FOTO 1. Stazione di Milano Centrale, Vista dal marciapiede dell’ingresso versante binario 21 del Padiglione reale durante la sua costruzione, 1931 ca. - Archivio Fondazione FS Italiane
FOTO 2. Padiglione reale, scalone a doppia rampa che collega la Sala delle armi e la Sala reale, 2025 - Archivio Fondazione FS Italiane
FOTO 3. Padiglione reale, stazione Centrale di Milano, veduta della sala con arredo originale. Foto di Antonio Paoletti, Civico Archivio Fotografico, Comune di Milano.
COMUNICAZIONE:
Si avvisano i visitatori che a causa dello sciopero generale nazionale, sabato 8 marzo 2025 potrebbe non essere garantita la regolare apertura delle mostre, che chiuderanno in ogni caso alle 17.30, con ultimo ingresso alle ore 16.30.