Dopo il grande successo dell'anno scorso tornano gli Open Day, sabato 5 e domenica 6 ottobre i cancelli dell’ex Officina Manutenzione Veicoli, riapriranno le porte a visitatori, appassionati, cultori e semplici curiosi di tutte le età che avranno l’opportunità di trascorrere una intera giornata nei luoghi dove le maestranze della Fondazione FS effettuano, oggi come in passato, la manutenzione alle vetture e alle centenarie locomotive delle Ferrovie dello Stato.
Le officine di Milano furono inaugurate nei pressi della Stazione centrale nel 1931 e furono dotate di strumenti e macchinari di assoluta avanguardia per l’epoca. Questi impianti vengono ancora oggi chiamati “rialzo” in gergo ferroviario, per indicare il sollevamento delle carrozze, necessario per le lavorazioni sui carrelli e sui dispositivi posti nella parte inferiore dei rotabili.
Tante le iniziative previste durante i due giorni di apertura al pubblico: mostre di cimeli, visite guidate a bordo dei rotabili tra cui le carrozze del Treno Presidenziale e l'ETR252 "Arlecchino", intrattenimento musicale con lo spettacolo "In carrozza" alle ore 15:30 e, a grande richiesta, sarà allestito il circuito del “vapore vivo” del Gruppo 835 con lo show delle locomotive realmente funzionanti a vapore.
Sarà possibile pranzare a bordo delle carrozze ristorante previa prenotazione cliccando qui
I cancelli dell’impianto saranno aperti dalle ore 9 alle 18 di sabato 5 e domenica 6 ottobre.
Per raggiungere il Deposito Officina Rotabili Storici, la Fondazione FS metterà a disposizione dei visitatori dei bus storici, organizzati in collaborazione con l’associazione StoricBus. I transfer copriranno il percorso tra le stazioni di Milano Centrale e Milano Lambrate e le officine di viale Monza, 113. Visualizza cliccando qui gli orari
L’evento è organizzato in collaborazione con le Associazioni convenzionate con Fondazione FS Ferrovie Turistiche Italiane, Associazione Rotabili Storici Milano Smistamento e Ale883.
L’ingresso al Deposito Officina Rotabili Storici di Milano è gratuito. I visitatori per accedere all’impianto dovranno completare una procedura di registrazione OBBLIGATORIA cliccando il pulsante in basso "PRENOTA ORA"
-I minori possono accedere all'impianto solo se accompagnati da un adulto.-
COME ARRIVARE
Trasporto pubblico:
Linea rossa M1 - fermata Rovereto o Turro
Treno regionale:
Sarà possibile arrivare anche con i treni regionali acquistabili su: Trenitalia
In auto/a piedi:
Viale Monza, 113, 20125 Milano MI
Un affascinante viaggio nel tempo: sabato 5 ottobre sali a bordo del Rapido Meneghino per raggiungere il DORS di Milano. Il treno storico, composto dalle eleganti Carrozze Gran Confort, partirà dalla stazione di Bologna Centrale con fermate intermedie a Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza e Lodi, e giungerà al DORS di Milano, dopo una breve sosta presso la stazione di Milano Centrale.
Non perdere questa occasione unica di viaggiare in un'atmosfera d'altri tempi!
I visitatori potranno, in via del tutto eccezionale, acquistare i prodotti della Fondazione FS presso lo shop fisico allestito all'interno dell'impianto.
Tante le novità, tra cui: offerte speciali riservate ai visitatori, promozioni sui libri e tutti i nuovi gadget acquistabili in esclusiva.
Anche quest’anno la Duegi Editrice sarà presente all’Open Day presso il DORS di Milano.
Oltre a tutto TRENO, tT&Modellismo e tT&Storia, saranno disponibili tutte le nuove produzioni!
Troverete i primi numeri della nuova rivista trimestrale tTTender, i nuovi libri “Dai Rapidi alle Frecce” e "Ferrovie Italiane nel Corno d’Africa”, la collana Binari Senza Tempo e i fascicoli dei carri e delle carrozze.
E per il modellismo, anche il nuovo Kit di montaggio per autocostruire i carri F con aeratori bassi.