Scarica

Notizie e

Aggiornamenti

Indietro
02 settembre 2022 | NEWS

Incontro tra Fondazione FS e Associazione Treno Bianco Azzurro nei locali della sede sociale nella Repubblica di San Marino

Nella giornata di ieri è avvenuto l'incontro tra Fondazione FS e Associazione Treno Bianco Azzurro nei locali della sede sociale nella Repubblica di San Marino.

In questa occasione è stato definito il programma dei sopralluoghi da svolgersi nell'arco della giornata, per le opportune valutazioni tecniche preliminari. A seguire è iniziata dunque la ricognizione lato San Marino Città, a partire dalle aree che originariamente ospitavano il sedime ferroviario ove oggi è presente invece la viabilità stradale cittadina. Il sopralluogo è proseguito quindi con la visita all'interno delle prime gallerie ("Via Piana", "Elicoidale" e "Montalbo") per verificare lo stato delle opere civili, fino a giungere nella zona della borgata Valdragone.

A seguire, una breve visita anche ad automotrici, rimorchiate storiche e carri accantonati presso un locale deposito. 

Nel pomeriggio, dopo il pranzo insieme ai soci, è stato percorso a bordo dell'elettromotrice restaurata AB 03 il tratto di linea riattivato all'interno della galleria "Montale".

Alle 19.30 l'arrivo del Ministro Garavaglia per la conferenza stampa insieme al DG e al Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati: è stato annunciato il Decreto che finanzierà le prime attività per la progettazione del primo lotto funzionale della linea da S. Marino Città a Confine di Stato.