Fondazione FS Italiane

160 anni di "Porrettana"

16 ottobre 2024 | NEWS

160 anni di "Porrettana"

Il 2 novembre 1864, alla presenza di Sua Maestà Vittorio Emanuele II, Re d’Italia, veniva inaugurata la tratta ferroviaria da Pistoia a Pracchia. Si concludeva così quella linea ferroviaria che per oltre 70 anni sarebbe diventata la spina dorsale dei collegamenti transappenninici italiani, rendendo Pistoia una “capitale del treno”.

A distanza di 160 anni esatti, la Fondazione delle Ferrovie dello Stato Italiane, FS Treni Turistici Italiani ed il Comune di Pistoia vogliono rendere omaggio ai progettisti e costruttori di questa ardita e spettacolare opera ingegneristica con due giornate celebrative i prossimi 2 e 3 novembre.

2 NOVEMBRE 2024

• Partenza del treno storico dal binario 1 della Stazione di Pistoia composto da locomotiva elettrica d’anteguerra;
  • Fermata presso la caratteristica stazione di Valdibrana per visita alle rampe di lanciamento e  salvamento recentemente valorizzate con interventi di manutenzione straordinaria;
  • Sosta alla stazione di Piteccio per visita alla sede del Gruppo Modellisti Ferroviario “La Porrettana” e ai plastici in scala 1:87 che riproducono fedelmente tratti della linea.
  • Arrivo alla stazione di Pracchia.
  • Partenza del treno da Pracchia a Pistoia.

Durante tutta la giornata all’interno del DORS:

• Visite guidate solo su prenotazione del Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia (dalle ore 10.00 alle 17.00) a cura dell’Associazione Toscana Treni Storici Italvapore.
  • Esposizione modelli Gruppo Modellisti Ferroviario “La Porrettana”
  • Percorso espositivo con documentazione dell’archivio della Biblioteca Forteguerriana di Pistoia, dell’Archiginnasio di Bologna, della Biblioteca della Fondazione FS e di collezioni private.
  • Esposizione “Treno Inceprion”: una carrellata di immagini e contenuti audio/video ideata dall’artista Giuseppe Alessandrini che, grazie alla tecnica della palindromia, garantisce un punto di vista particolare all’iconografia ferroviaria.

3 NOVEMBRE 2024

9.00 - Apertura presso la Sala Convegni del DORS Pistoia del Convegno “160 anni di Porrettana”

9:00 – Saluti istituzionali

9:30 –  Alessandra Toschi - Biblioteca comunale Forteguerriana, “La Porrettana in Forteguerriana: immagini e documenti”;

9:45 –  Paola FoschiBiblioteca comunale dell'Archiginnasio, “La progettazione e la costruzione della ferrovia Porrettana nel Fondo Jean Louis Protche della Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna”.

10:00 –  Gabriele Romani – Fondazione FS Italiane, “Jean Louis tra gli scaffali della Biblioteca della Fondazione FS”

10:15 –  Coffee break

10:45 –  Paolo Dallai - FS Treni Turistici Italiani, “Dal Deposito Locomotive al DORS. 160 anni di servizio”

11:00 - Mario Corazzi – ATTS Italvapore, “Italvapore: da Pistoia all'Italia, dalla 740.451 alla nuova ferrovia. 30 anni di volontariato operativo”

11:15 –  Andrea Ottanelli – Docente “Nuove conoscenze e nuove proposte per il patrimonio archeologico industriale della Porrettana”.

11:30 – Germina / Porrettana Express – “Il progetto di recupero e lo sviluppo turistico ferroviario”

11:45 – Apertura percorso espositivo

Durante tutta la manifestazione all’interno del DORS:

• Visite guidate solo su prenotazione del Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia (dalle ore 09.00 alle 17.00) a cura dell’Associazione Toscana Treni Storici Italvapore.
  • Esposizione modelli Gruppo Modellisti Ferroviario “La Porrettana”.
  • Percorso espositivo con documentazione dell’archivio della Biblioteca Forteguerriana di Pistoia e dell’Archiginnasio di Bologna.

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE:
Clicca sui pulsanti in basso per prenotare la tua visita guidata e il treno storico

Per ulteriori informazioni:

Mail: info@fondazionefs.it