Avviso per i viaggiatori: essendo stato ripristinato il guasto sulla linea ferroviaria, il treno storico da Siracusa a Ragusa si effettuerà regolarmente.
Programma turistico:
Una volta giunti alla stazione di Ragusa i viaggiatori raggiungeranno a bordo di pullman, messi a disposizione dall'Amm.ne Comunale, l’Oratorio-Auditorium di Santa Teresa di Ibla dove si svolgerà il laboratorio del gusto.
Laboratorio del Gusto Slow Food Sicilia: durante il Laboratorio saranno descritti i presidi Slow Food del territorio, quali l’asino ragusano, la cipolla di Giarratana e la razza modicana. Saranno fatte degustare specialità del territorio Ibleo fra cui Ragusano DOP della razza bovina modicana, provola ragusana DOP, filetti di cipolla di Giarratana, “cubauta” con sesamo di Ispica.
A seguire, tempo libero per la eventuale consumazione del pranzo. e visita di Ragusa Ibla accompagnati da una guida messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale. Ibla, antico centro storico della città di Ragusa, è inserita nel Patrimonio UNESCO del Val di Noto ed è famosa nel mondo per le oltre cinquanta chiese e i numerosi palazzi in stile barocco
Alle 16.15 i viaggiatori riprenderanno i pullman per raggiungere la stazione di Ragusa, dove è prevista la ripartenza del treno storico per Siracusa.