Proseguono gli appuntamenti con “I treni storici del Gusto” promossi dall’Assessorato al turismo della Regione Sicilia e Fondazione FS. Domenica 18 ottobre si viaggia da Palermo Centrale a Roccapalumba verso il borgo di Alia a bordo del Treno del fico d'India, alla scoperta delle tradizioni dell'entroterra siciliano.
Durante il percorso in treno storico, Slow Food Sicilia racconterà il territorio attraverso le sue tradizioni e i prodotti enogastronomici più rappresentativi quali le Susine bianche di Monreale, il Mandarino tardivo di Ciaculli, lo Sfincione bianco (focaccia condita con la cipolla), il Pomodoro siccagno della Valle del Belice, la Lenticchia di Villalba e il Miele dell’ape nera sicula (razza autoctona). Si parlerà, altresì, della vacca modicana dei monti Sicani, razza animale diventata presidio Slow Food. Le guide turistiche, a cura del Dipartimento regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, racconteranno il territorio attraverso le sue eccellenze di interesse storico, artistico, architettonico e culturale.
Giunti alla stazione ferroviaria di Roccapalumba-Alia alle 11.42, i passeggeri verranno trasferiti in pullman e condotti dalle guide turistiche alla visita guidata presso il mulino idraulico ottocentesco “Fiaccati”*, tutt’oggi perfettamente funzionante. Durante la visita un esperto spiegherà la storia del funzionamento del mulino ad acqua a ruota orizzontale con apposita dimostrazione, la panificazione con le sue differenze organolettiche e la macinazione a freddo rispetto alle tecniche moderne.
Alle 12.50 è previsto un nuovo trasferimento in pullman alla volta del borgo di Alia con arrivo alle 13:10. Qui i passeggeri verranno accompagnati dalle guide turistiche alla scoperta del borgo e durante la permanenza si avrà a disposizione del tempo libero per eventuali acquisti e/o consumazioni nei tipici locali del borgo. Alle 14.20 è programmato il trasferimento in pullman per la visita alle grotte della Gurfa.
Alle 16.00 si riparte in bus verso la stazione ferroviaria di Roccapalumba-Alia, con partenza del treno storico alle 16.30 e arrivo a Palermo Centrale alle ore 17.36.
* La visita del mulino idraulico ottocentesco “Fiaccati”, comporta il pagamento di un biglietto di € 3,00
Note: Il presente programma potrà subire modifiche senza alcun preavviso, causa l’attuale emergenza Covid-19