-
Pistoia
Partenza 10:30
-
Valdibrana
Arrivo 10:39
Sosta 45 minuti
Partenza 11:24
-
Piteccio
Arrivo 11:33
-
Piteccio
Partenza 16:30
-
Pistoia
Arrivo 16:44
La Porrettana, conosciuta anche come “la Transappenninica”, è la linea ferroviaria che nel 1864 congiunse il nord Italia e il centro, valicando per la prima volta gli appennini: collegava Bologna a Pistoia, seguendo la valle del Reno e dell’Ombrone, ma aveva rilevanza internazionale, perché costituì una prima via di comunicazione tra Europa e sud Italia.
Un viaggio unico sull’appennino tosco‐emiliano, che incontra numerosi viadotti e ben sei gallerie che all’epoca rappresentavano l’avanguardia in fatto di progettazione: sarà possibile ammirare i boschi di castagni, scorgendo dietro ardite curve le stazioni che spuntano come incastonate a metà della montagna.
Treno “Trekking” – Natura e cammini
Programma della giornata:
Questo viaggio propone percorsi trekking alla scoperta della flora e della fauna della Montagna Pistoiese. Essendo il 2021 l’Anno Santo Iacobeo, saranno inoltre organizzate escursioni lungo il tratto pistoiese della Romea Strata e i percorsi del cammino di San Bartolomeo.
A seguito delle disposizioni emanate dalle Autorità competenti, al fine di massimizzare la tutela della salute di viaggiatori e dipendenti, Fondazione FS ha attivato misure e iniziative in materia di prevenzione della diffusione del Coronavirus.
In particolare: