Dopo 11 anni di sospensione, domenica 2 ottobre in occasione della Fiera Nazionale del Tartufo di Montiglio Monferrato, due treni storici della Fondazione FS celebreranno la riapertura della “Ferrovia del Basso Monferrato”, 12esima linea riaperta per usi turistici nell’ambito del progetto “Binari senza Tempo”.
Il treno storico composto da carrozze Corbellini partirà alle ore 09.00 dalla stazione di Torino Porta Nuova ed arriverà a Chivasso alle ore 09.30.
Presso la stazione di Chivasso, in passato capitale del Marchesato del Monferrato, è prevista una sosta per consentire ai passeggeri di partecipare agli eventi organizzati dalla locale amministrazione comunale in occasione della Sagra del nocciolino e, poco prima della ripartenza del treno, la breve cerimonia del simbolico taglio del nastro.
Il treno storico ripartirà da Chivasso, trainato da una locomotiva a vapore percorrendo i binari della suggestiva linea ferroviaria che penetra nel cuore del basso Monferrato, con tappe a Cavagnolo e Brozolo, e arrivo a Montiglio Murisengo con breve saluto istituzionale e visita alle mostre sulla Linea Chivasso-Asti.
A seguire possibilità di pranzo nella Fiera Nazionale del Tartufo di Montiglio-Monferrato. Con l'acquisto del biglietto A/R del treno storico in corso di validità, sarà possibile usufruire di un prezzo agevolato di 30€ per gli adulti, 20€ per ragazzi dai 4 ai 12 anni e gratuito sotto i 4 anni per il "pranzo al Tartufo" della Pro Loco di Montiglio. Il pranzo dovrà essere prenotato e acquistato anticipatamente entro il 26 settembre contattando la pro loco di Montiglio alla mail: prolocomontiglio@yahoo.it
Programma della Fiera nazionale del tartufo sul sito: Comune di Montiglio Monferrato
Nel pomeriggio il treno al rientro sosterà per un’ora a Cavagnolo dove per l’occasione sarà allestito un “Expo del Monferrato Torinese” nel piazzale della Stazione con stand dei Comuni, delle Associazioni e delle Aziende Agricole del territorio (Comune di Cavagnolo)