Ritrovo dei viaggiatori previsto alle ore 8.30 presso la stazione di Pordenone per carico bici a
bordo treno. Partenza del treno storico “Lungo la ciclovia FVG 3” alle ore 9.00, con arrivo a Maniago previsto per le 10:05.
Un treno dedicato alla scoperta della Ciclovia Pedemontana FVG 3, in uno dei tratti più caratteristici e suggestivi della Regione. I partecipanti, muniti di bicicletta, potranno percorrere in autonomia la ciclovia. A bordo treno saranno distribuite delle cartine con il percorso dell'itinerario cicloturistico.
Numero massimo di bici trasportabili: 150.
Numero massimo di partecipanti al tour bike FIAB: 50.
Non è previsto il noleggio della bicicletta sul posto.
Per l'occasione, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB) organizza un bike-tour da Maniago a Travesio (andata/ritorno): il tempo di percorrenza totale è di circa 4 ore per 38 km; il percorso è caratterizzato da brevi saliscendi e falsipiani e si svolge su ciclopiste e strade secondarie.
Alle ore 12:00 è prevista una sosta presso Pieve di San Pietro Apostolo, per la visita alle famose opere del Pordenone e del Pilacorte.
Si ripartirà alle 12:30 circa alla volta di Usago dove sarà possibile effettuare una sosta per il pranzo.
Menù fisso al costo di 25 euro, non incluso nel prezzo del biglietto, da concordare con FIAB prima della partenza del bike tour.
Alle 14:30 è previsto il rientro, passando per Sequals e Villa Carnera.
I bambini sotto gli 11 anni sono ammessi esclusivamente se trasportati sul seggiolino della bici dei genitori o con un carrellino appendice.
La partecipazione al bike tour e la prenotazione del posto bici avviene esclusivamente previa prenotazione al numero di telefono 333 679 4336 dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle ore 19, entro e non oltre venerdì 9 giugno.
Per l’acquisto del biglietto del treno storico sono utilizzati i canali di vendita Trenitalia.
I minorenni devono essere accompagnati dai genitori o da chi ne fa le veci.
Si partecipa con biciclette dotate di cambio, sia muscolari sia e-bike, in buono stato di manutenzione, soprattutto per i freni. È obbligatorio avere una camera d’aria di scorta (verificare il diametro delle proprie ruote) e/o il kit per la riparazione. Luci e casco obbligatori.
Sono sconsigliati, per pedalare, i sandali.