La prima sosta del treno storico è Palmanova. Qui, i viaggiatori accolti da un gruppo di sbandieratori e musicisti, saranno suddivisi per gruppi e accompagnati dalle guide turistiche a conoscere il sistema difensivo della città fortezza, Patrimonio dell'UNESCO.
La visita avrà inizio da Porta Udine per proseguire sui bastioni tra la prima e la seconda cinta muraria. Proseguendo nel parco storico, lungo il fossato, si giungerà presso la zona delle gallerie sotterranee di contromina, del rivellino veneziano (visita opzionale ad un costo aggiuntivo di 3 euro), alla Sortita e alla Loggia di Baluardo Donato. Risalendo i percorsi utilizzati dalle milizie veneziane, dal belvedere sarà possibile ammirare il complesso sistema difensivo della Fortezza realizzato dalla Repubblica di Venezia e completato nel periodo napoleonico. Durante tutto il tragitto ci si potrà immergere nella vita secentesca dell'antico borgo attraverso video 3D e ricostruzioni storiche.
Il termine della visita è previsto alle ore 12.00 con pausa pranzo nei locali del centro storico. Alle 13.55 si partirà con il treno alla volta di Cividale del Friuli (cambio a Udine con treno della Società Ferrovie Udine Cividale – arrivo a Cividale alle ore 14.57 ) con un walking tour guidato all’aperto, che farà tappa a: Duomo, mura, Mulinuss, piazza di S. Francesco, ponte del diavolo, Piazza Paolo Diacono, piazza S.Biagio e via Monastero Maggiore. Per chi lo volesse, sarà possibile cogliere l'occasione per uno sguardo d'approfondimento al patrimonio longobardo della città ducale o un assaggio della Cividale rivolta al XX secolo.
Per gli amanti della storia si consiglia una breve sosta al Museo Archeologico Nazionale o al Tempietto Longobardo (entrambi gratuiti), oppure al Museo Cristiano, quest'ultimo con modico biglietto d'ingresso. Per un tuffo nel Novecento le mete, ad ingresso gratuito, sono la Galleria Famiglia De Martiis e Palazzo de Nordis, per gli appassionati di pittura, o il CIPS, luogo ideale per le famiglie.
La partenza del treno storico di ritorno, da Cividale del Friuli a Trieste Centrale è prevista alle ore 18.03.
Il numero di riferimento per le informazioni:
Tel. +39 0432 924815 - Cell. +39 3357847446