Viaggia a bordo di un affascinante treno storico composto da carrozze “Centoporte” degli anni ’30 percorrendo un itinerario panoramico che da Sulmona, nella Valle Peligna, si arrampica in quota nel territorio del Parco Nazionale della Maiella, in compagnia di guide a bordo treno che descrivono il territorio attraversato e la storia della tratta ferroviaria.
La prima tappa della giornata è Campo di Giove, dove sarà possibile visitare il borgo con i suoi vicoli, archi in pietra e monumenti, tra cui la chiesa di Sant'Eustachio, patrono del paese.
L'itinerario prosegue con sosta presso la stazione di Palena, nello splendido scenario del Quarto di Santa Chiara, a quasi 1300 metri s.l.m. Per l’occasione stand e mercatino di prodotti tipici a cura di aziende agricole locali.
Tre gli itinerari a scelta dei viaggiatori durante la sosta: -Palena: per visitare l’Eremo Celestiniano della Madonna dell’Altare e il centro storico del paese con il suo castello ducale o per immergersi nella natura dell'Area Faunistica dell’Orso Bruno Marsicano - Pescocostanzo: per visitare le bellezze artistiche del centro storico, i palazzi antichi di stile rinascimentale e le antiche botteghe artigiane. - Roccaraso: per trascorrere piacevoli ore di tempo libero nell'area del Pratone, ideale per relax, svago ed altre attività nel verde.
Nel pomeriggio è prevista la partenza del treno storico di ritorno dalla stazione di Roccaraso a Sulmona, con fermate a Rivisondoli-Pescocostanzo e Palena.