Nuovo appuntamento il 12 ottobre con “Il treno di Ortigia”, con partenza dalla stazione di Catania alle ore 09.18 e arrivo presso la stazione di Siracusa alle ore 10.50.
Sono previste visite guidate che accompagneranno i turisti illustrando la città più grande dell’antichità fondata nel 734-733 a.C. e chiamata Syraka dai suoi fondatori.
Si estende lungo il mare, di fronte all’isola di Ortigia, alla quale è unita tramite un ponte in cui si trova il nucleo storico della città.
Sarà possibile ammirare i monumenti di maggior rilievo tra cui: il Tempio di Minerva trasformato in Cattedrale Cristiana, la leggendaria Fontana di Aretusa ed il Tempio di Apollo.
Per chi lo desidera, sarà possibile visitare:
-il Parco Archeologico di Siracusa: la Necropolis di Siracusa è un'area archeologica, tra le più ampie del Mediterraneo e riconosciuta come oasi protetta;
-Il Teatro Greco (biglietto non incluso con il titolo di viaggio del treno storico) scolpito nella roccia del colle Temenite;
-Una parte della spettacolare latomia del Paradiso, con il famoso Orecchio di Dioniso.
Alle ore 16.15 è prevista la partenza del treno storico di ritorno con arrivo presso la stazione di Catania alle ore 17.55.