TOUR GRATUITO SUL TEMA EMIGRAZIONE ITALIANA
Per chi lo desidera, sarà possibile partecipare ad un tour gratuito cura di Sonio Liguria ETS sul tema emigrazione italiana accompagnati in un percorso dentro e fuori il MEI.
ITINERARIO A PIEDI
Durata: circa 2 ore
Costo: gratuito
Numero massimo partecipanti: 20
SARA’ POSSIBILE PRENOTARSI A BORDO DEL TRENO STORICO RIVOLGENDOSI AI VOLONTARI DELL’ASSOCIAZIONE FERROVIE TURISTICHE ITALIANE
PERCORSO:
Il viaggio inizierà dalla stazione di Genova Principe, storico punto di transito per migliaia di persone che un tempo si imbarcavano dal vicino porto. Qui sarà evocata la figura di Cristoforo Colombo, simbolo della città e del suo spirito di esplorazione.
La seconda tappa sarà la Stazione Marittima, costruita negli anni '30, che gestiva l'arrivo e la partenza dei grandi transatlantici. Da questo punto sarà possibile godere di una prima vista sul porto, crocevia di partenze già nel XIX secolo, quando la città affrontava l'ondata migratoria verso nuove terre.
A seguire, il percorso condurrà al Museo dell'Emigrazione Italiana, dove si potrà vivere un'esperienza immersiva nel racconto delle storie degli emigranti italiani. Sarà un’occasione per comprendere il contesto storico e le motivazioni che spingevano tanti a lasciare l’Italia per cercare fortuna altrove.
Dopo la visita al museo, il cammino proseguirà verso il Porto Antico, luogo suggestivo e simbolico di Genova. Al termine, dopo una breve sosta per gustare uno spuntino tipico della tradizione genovese, si raggiungerà Piazza De Ferrari, il cuore pulsante della città, dove il tour si concluderà.