Il treno storico a vapore parte dalla stazione di Siena alle ore 09:05. Attraversando la Val d’Arbia e la Valle dell’Ombrone, raggiungerà la stazione di Monte Antico, dove effettuerà una breve sosta per la manovra della locomotiva durante la quale sarà possibile scattare suggestive foto prima di ripartire per Asciano.
Giunti ad Asciano, sarà possibile raggiungere il centro cittadino attraverso un servizio bus navetta dedicato. I visitatori potranno passeggiare tra le bancarelle del Mercatino delle Crete Senesi e trovare prodotti agroalimentari biologici e artigianato locale.
E’ prevista, previa prenotazione sul posto, anche la possibilità di visitare il Museo Palazzo Corboli e il Museo Cassioli.
Per gli amanti dello sport, alle ore 12.00, inizierà un trekking leggero di circa 6 km sulle pendici delle Crete Senesi, accompagnati da una guida ambientale.
Alle ore 15.15 inizierà un secondo percorso trekking di circa 5 km, sempre accompagnati da una guida ambientale. Entrambi i percorsi sono gratuiti ma necessitano di prenotazione.
Alle ore 17.53 è prevista la partenza del treno storico di ritorno dalla stazione di Asciano con arrivo previsto presso la stazione di Siena alle ore 18.45.