Viaggia sul treno storico Lomellina Express. Partendo da Milano Centrale, attraversando i paesaggi della campagna lombarda e del parco del Ticino, con una breve fermata a Pavia, si arriverà a Mortara, dove i viaggiatori potranno partecipare alla Sagra del Salame d’Oca, uno dei principali appuntamenti nel calendario delle manifestazioni della regione.
Per le vie della città sarà possibile assaggiare un’ottima varietà di prodotti d’oca e i De.c.o. (Denominazione comunale d'origine), accompagnati dal meglio della produzione del territorio e vedere il corteo storico, oltre ad assistere al Palio tra le contrade che conducono i visitatori a rivivere la storia rinascimentale della città, terra di caccia del duca di Milano Ludovico “il Moro” Sforza e della sua dama Beatrice d’Este.
Per ulteriori informazioni sulla sagra accedere al seguente link: https://www.sagradelsalamedoca.it/
In occasione della Sagra l’Associazione Vigevano Promotions organizzerà una visita guidata al centro di Mortara per un gruppo di massimo di 50 persone.
Punto di ritrovo e partenza fuori dalla stazione FS di Mortara
La visita ha un costo di € 10,00 per adulto e € 8,00 per i minori di 18 anni. Omaggio per i bambini sotto gli 8 anni.
Il pagamento della visita è diretto
È possibile anche prenotare on line sul sito www.vigevanopromotions.it oppure chiamando al 351 8782734
Ecco le tappe del percorso:
- ore 11:45 ritrovo e partenza sul piazzale antistante la stazione ferroviaria di Mortara. .
- Santa Croce (esterna) e Palazzo Lateranense (esterno)
- San Lorenzo (esterno-interno)
- Borsa Merci
Durata 1h15 circa
Durante il percorso storico e artistico si parlerà della sagra, della tradizione risicola della Lomellina di cui Mortara è il centro economico.