La Fondazione FS Italiane è stata individuata quale Soggetto Attuatore di parte dei progetti inseriti nell’ambito dell’intervento “Percorsi nella storia – treni storici ed itinerari culturali” finanziati con fondi del Piano Nazionale Complementare al PNRR. Gli interventi riguarderanno il recupero e lo sviluppo di Poli museali, Hub manutentivi di treni storici e di spazi espositivi nonché il recupero di Materiale rotabile storico ed altre iniziative di innovazione tecnologica sul patrimonio storico.
Le attività oggetto dell’intervento prevedono il completo recupero di materiale rotabile storico attualmente dismesso, comprensivo di automotrici, carrozze e locomotive d’epoca.
I veicoli interessati dall’attività sono eterogenei e di elevato valore storico ed artistico, sia per l’età (a partire dagli anni ’20) che per gli arredi e le caratteristiche costruttive, rappresentando il simbolo dell’evoluzione del trasporto ferroviario in Italia e testimoniando i traguardi e le eccellenze tecniche raggiunte in 150 anni di storia.
Il recupero di tali mezzi avviene sia attraverso la completa revisione e manutenzione degli organi ferroviari secondo gli standard e le normative in vigore, necessari all’esercizio in totale sicurezza, sia tramite il completo restauro degli allestimenti e del decoro, eseguiti secondo rigidi criteri storico-filologici attraverso il patrimonio archivistico-documentale custodito dalla Fondazione FS.
In un’ottica di totale sostenibilità ambientale e sociale, l’esercizio del parco rotabili storici contribuisce a promuovere la conoscenza del mezzo “treno” unitamente a manifestazioni di tipo culturale, eventi ed iniziative di carattere sociale e commerciale, a beneficio delle comunità e dei territori attraversati.
Il progetto Altre iniziative portato avanti da Fondazione FS è volto a creare nuovi percorsi immersivi e multimediali, che siano in grado di collegare i siti oggetto di intervento utilizzando strumenti tecnologici innovativi e sviluppando modelli di esplorazione dei contenuti culturali con lo scopo di offrire una fruizione intuitiva, partecipativa e inclusiva.
L’intervento è inoltre finalizzato alla definizione di nuove opportunità per il turismo culturale, perseguendo l’obiettivo di creare un ecosistema per la comunicazione e fruizione dei contenuti storici, tecnici e culturali legati al tema delle Ferrovie Italiane.
L’intervento Poli Museali nasce per volontà dell’Ente Fondazione FS italiane con l’intento di tutelare il patrimonio ferroviario italiano, salvaguardando il materiale rotabile, archivistico e museale. I musei e i siti di Fondazione sono luoghi di conoscenza e attività, moderni ma saldamente ancorati alla storia del territorio e della comunità che lo vive ogni giorno.
Nell’intervento Poli Museali sono raccolti i progetti e le azioni volti al potenziamento dei musei già esistenti e la definizione e realizzazione di nuovi spazi museali ed espositivi, al fine di diffondere la cultura ferroviaria e preservarne la memoria nel tempo.
Tra i benefici attesi, oltre alla valorizzazione del patrimonio storico, la definizione di nuovi poli culturali e il rinnovamento di nuovi spazi urbani pensati per la comunità.
I progetti ad opera di Fondazione FS che rientrano negli interventi degli Hub manutentivi ed espositivi includono il recupero e la riqualificazione di esempi di archeologia industriale presenti all’interno di strutture storiche, nelle quali si conservano e riparano rotabili storici: luoghi moderni in cui è possibile conoscere al meglio il mondo delle ferrovie, scopo dei quali diventa il voler valorizzare il patrimonio ferroviario italiano e conservarlo intatto per le generazioni future.
Le azioni incluse all’interno del presente intervento mirano al restauro e alla rifunzionalizzazione dei fabbricati un tempo destinati alla manutenzione del materiale rotabile, con lo scopo di ripristinare tale funzione originaria affiancandola a nuove e innovative idee pensate per l’intera comunità, che sviluppino benefici culturali e sociali: caffè culturali, spazi espositivi e sale conferenze.