Programma turistico:
Giunti alla stazione ferroviaria di Grammichele , i passeggeri accompagnati da una guida messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale, si recheranno al centro storico per una visita dei luoghi più significativi tra cui: la particolarissima piazza esagonale della nuova città, costruita dal principe Carlo Maria Carafa Branciforti dopo il terremoto dell’11 gennaio del 1693 che distrusse molti centri della Val di Noto e anche Occhiolà, la Chiesa Madre e il Museo Civico ubicato all’interno del Palazzo Comunale (la visita presso il Museo Civico di Grammichele comporta il pagamento di un biglietto agevolato di € 2,00)
Caltagirone è la seconda tappa del viaggio. I passeggeri del treno storico raggiungeranno il centro storico della città in pullman messi a disposizione dala Fondazione FS. Prevista la visita della centrale piazza San Francesco dove i passeggeri verranno accolti da una guida, messa a disposizione dall’Amministrazione comunale, e a seguire del centro storico.
Tempo libero per la eventuale consumazione del pranzo
Alle ore 15.00 Raduno dei partecipanti e visita guidata alla scoperta dei principali luoghi e monumenti della città tra cui Piazza Municipio, la Cattedrale, la Corte Capitaniale, il Carcere Borbonico, la Scala di Santa Maria del Monte. La visita si concluderà con la Galleria “Luigi Sturzo” all’interno della quale di svolgerà il Laboratorio del Gusto.
Laboratorio del Gusto Slow Food Sicilia: durante il Laboratorio saranno descritti i presidi Slow Food del territorio e fatti degustare alcuni prodotti di eccellenza tra cui le pesche fresche nel sacchetto e in confettura di Piano San Paolo, il miele millefiori e di acacia del Bosco di San Pietro, la marmellata di pere coscia dell’Etna allo zafferano di Caltagirone e la confettura di cipolle bianche allo zafferano.
Al termine della giornata i passeggeri verranno riaccompagnati alla stazione di Caltagirone, dove è prevista la ripartenza del treno storico per Siracusa.