Sale storiche centro
I gioielli della Fondazione FS Italiane nelle stazioni ferroviarie
Le stazioni ferroviarie italiane custodiscono degli autentici gioielli: le sale d’attesa progettate in passato per famiglie reali e capi di Stato.
Edificate tra la fine dell’Ottocento e gli anni Trenta del secolo scorso, le Sale storiche sono oggi custodite, restaurate e valorizzate dalla Fondazione FS Italiane.
Suddivise in sale reali e presidenziali e sale d’attesa, le Sale storiche della Fondazione FS conservano affreschi, sculture e arredi originali che hanno segnato diverse epoche e stili del viaggiare.
Un patrimonio di tutti i cittadini che merita di essere scoperto con attività culturali, eventi e mostre.
Dopo il recupero e la valorizzazione dei treni e delle linee ferroviarie storiche e turistiche, le Sale storiche rappresentano la nuova sfida della Fondazione FS.
L’obiettivo è farle diventare parte di una esperienza integrata ad “altra velocità” fatta di viaggi lenti, sostenibili e raffinati.
Un itinerario affascinante che vede la storia e il saper fare italiano intersecare la cultura del viaggio, ridefinendo il valore dell’attesa proprio dentro la stazione ferroviaria, cuore pulsante delle nostre città e palcoscenico della Storia comune e del futuro che avanza.
Luigi Cantamessa
Direttore Generale Fondazione FS Italiane
Amministratore Delegato FS Treni Turistici Italiani