Viaggia a bordo dell’affascinante treno storico composto da carrozze Centoporte degli anni ’30 percorrendo la meravigliosa Ferrovia del Tenda, da Ventimiglia a Cuneo.
Un itinerario che consente di ammirare le bellezze naturali che offre il territorio, dal Santuario dei Cetacei, ai boschi della Val Vermenagna, attraversando zone interessanti sotto il profilo paesaggistico come la Val Roya e la Valle delle Meraviglie.
Quattro le soste previste: alle ore 10.40 il “Treno di Biancheri” fermerà a Breil Sur Roya, grazioso villaggio situato al centro dell’omonima vallata. Si potrà visitare il Museo dei Trasporti conosciuto anche come “l’Ecomusèe di Breil sur Roya” con antiche locomotive, tram, filobus e autobus storici.
Seconda tappa del treno a Tende: un borgo dalla pianta medievale caratterizzato dai tipici tetti in lastre di pietra, balconi in legno, vicoli stretti, scalinate e porticati decorati in pietra verde o ardesia. Tra i principali siti di interesse vi sono: il Museo delle Meraviglie, la Cappella dell’Annunciazione, di Nostra Signora dell’Assunzione, dei Penitenti Bianchi, dei Penitenti Neri e le Centrali Idroelettriche delle Mesce.
Successivamente il treno fermerà a Limone, una tra le prime stazioni sciistiche, meta tra le più note del turismo invernale e naturalistica nelle stagioni più calde.
Ultima tappa della Ferrovia del Tenda, la città di Cuneo: i visitatori potranno passeggiare tra le vie del centro, in particolare Piazza Galimberti, via Roma e visitare la Cattedrale di Santa Maria del Bosco, i suoi palazzi e il Castello di Grinzane Cavour.
Per gli amanti del cicloturismo e del viaggio lento, colto e sostenibile, il treno storico avrà in composizione un bagagliaio adibito al trasporto delle bici.
Alle ore 16.45 è prevista la partenza del treno storico di ritorno da Cuneo con arrivo presso la stazione di Ventimiglia alle ore 19.20.